Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
l'importanza di essere FELICE

C'è davvero bisogno che ve lo dica?

I primi dieci precetti scolastici che non dimenticherò mai!

Pubblicato su 15 Luglio 2015 da Felice M. Campolo

I primi dieci precetti scolastici che non dimenticherò mai!

Quando si decide di partire per un lungo viaggio, in genere, si pone molta più attenzione sulle necessità (o fac simili) da portarsi dietro. Si creano lunghe liste, promemoria degni della "lineare B", rotoli di blocco-notes più lunghi dei manoscritti del Mar Morto pur di non scordare quel giravite a stella che potrebbe aiutarci in una situazione di eventuale ostilità, quel tipico inconveniente che si potrebbe presentare con le stesse probabilità della neve nelle domeniche d'Agosto di Gigi D'Alessio. Parimenti, altrettanta disattenzione o poco interesse si pongono in occasione di gite fugaci, magari fuori porta, dove tutto, e dico proprio tutto, sembra essere a portata di mano, ma così non è mai, ahinoi! Ebbene, partito per Zambrone, dimenticatomi dei consueti spazzolino, dentifricio e shampoo, decido di dedicarmi a mattiniere passeggiate lungo il sabbioso bagnasciuga, con lo scopo di dimenticarmi di ogni cosa, anche delle pillole da prendere! Essendo una contraddizione in termini, non sono riuscito a fare a meno di accostare a questo iniziale periodo estivo certe reminiscenze scolastiche, quelle che, una volta apprese a scuola, non correrò il rischio di scordarle mai. Così, ho stilato una lista delle prime dieci informazioni che ho appreso durante i miei tredici anni di studi scolastici. Eccola:

1- (LATINO) "spero, promitto e iuro reggono l'infinito futuro".

2- (GRECO) "nella prima declinazione l'alpha è pura se preceduta da epsilon, iota e ro".

3- (LETTERATURA ITALIANA) "la Scuola Siciliana non fu un'istituzione scolastica o accademica, ma un vero e proprio movimento culturale".

4- (MATEMATICA) "cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia: proprietà commutativa".

5- (INGLESE) "si usa il present perfect quando non è espressa la determinazione del tempo"

6- (FISICA) "E= mc2... e chiudiamola qui la teoria della relatività!"

7- (FILOSOFIA) "la critica della ragion pura". Impossibile sintetizzarla. Anche volendolo, Kant non lo dimenticherò mai!

8- (STORIA) "lo Statuto Albertino" durò dal 4 Marzo1848 al primo Gennaio del 1948".

9- (STORIA DELL'ARTE) "Giotto <<inventò>> la prospettiva"

10- (EDUCAZIONE) "non dimenticherò mai di non aver ancora compreso la postura giusta per gli addominali!"

Ecco, questa èla mia lista, attendo di sapere le vostre dieci adesso e, se potete, non dimenticate le formule precise di apprendimento! Suvvia, alimentate la mia curiosità!

Commenta il post